Indagini Ambientali - Ecogest Società Cooperativa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Indagini Ambientali

Attività

INDAGINI  AMBIENTALI


La qualità ambientale del territorio è un bene prezioso e merita di essere monitorata e salvaguardata costantemente, essendole riconosciuto, ormai da tempo, uno stretto connubio con la nostra qualità della vita.
I maggiori rischi di contaminazione provengono da manufatti ed attività antropiche ad elevate caratteristiche impattanti come   possono essere le discariche e gli impianti per il trattamento ed il recupero dei rifiuti, stabilimenti di produzione siderurgica ed in generale le attività industriali di media e grande entità.
Le azioni da mettere in campo per tutelare l'ambiente sono costituite da attività mirate alla verifica della qualità ambientale che utilizzano tecnologie ed attrezzature che costituiscono i metodi diretti ( sondaggi, perforazioni, ecc.) ed indiretti ( prospezioni geofisiche in tecnica tomografica, ecc.) .

La lotta all'inquinamento


Queste azioni, coadiuvate da altre attività quali possono essere ad esempio le analisi chimiche di laboratorio su campioni prelevati, riescono a rilevare la presenza di contaminanti nelle matrici ambientali come suolo, sottosuolo ed acqua di falda ed a definirne la consistenza, l'estensione e, con successivi approfondimenti, la mobilità e i possibili percorsi di migrazione.
L' obiettivo è quello di prevenire possibili contaminazioni e combattere al tempo stesso stadi di inquinamento incipienti o già conclamati, dando il via a successive azioni di bonifica e di ripristino.


Attività nel settore


  • Indagini Geoelettriche mediante prospezioni  in tecnica tomografica per evidenziare le caratteristiche di suolo e sottosuolo, attraverso la resistività elettrica. Il metodo è basato sulla risoluzione sperimentale della resistività apparente (riferita ad un  terreno disomogeneo) mediante misure di intensità di corrente elettrica, inviata nel terreno tramite una coppia di elettrodi, e di tensione registrata da una seconda coppia di elettrodi;

  • Indagini Geognostiche mediante sondaggi a carotaggio continuo e o a distruzione di nucleo che hanno lo scopo di comprenedere le caratteristiche geotecniche dei terreni, il cui accertamento è fondamentale per la costruzione di edifici e strutture,anche in relazione alle norme antisismiche;

  • Analisi Chimiche - Fisiche mediante laboratori  specializzati e accredati dai maggiori circuiti di qualità finalizzate a rilevare le concentrazioni di contaminanti sui campioni di acqua, terreno e rifiuti.


Attività nel Settore


La Ecogest Soc. Coop, in collaborazione ed attravreso l'operato di ditte specializzate, nel campo dedicato alle Indagini Ambientali svolge le seguenti attività:

 
Torna ai contenuti | Torna al menu