Menu principale:
AMBIENTE E RIFIUTI
Il binomio ambiente -
La corretta gestione del ciclo integrato dei rifiuti, sancisce oggi un criterio fondamentale di sviluppo per il rispetto dell’ambiente e la prevenzione dell’inquinamento: la minor produzione e il maggior recupero possibile di rifiuti e materiali non più utilizzabili.
La fondamentale svolta data dal D.Lgs n.22 del 5/02/1997 (Decreto Ronchi) e le sue successive modifiche ed aggiornamenti, come il D.Lgs152/2006 e il D.Lgs 4/2008, hanno dettato le nuove linee guida nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti, ponendo le basi per lanciare una nuova sfida per la risoluzione del "problema rifiuto".
La Sfida
Ma la sfida non è solo quella di riuscire a portare la raccolta differenziata al massimo livello ed abbattere così i costi di smaltimento e il rischio inquinamento.
Non è solo nell’abbattimento della produzione di scarti industriali, nella minor produzione di imballaggi, nella gestione del materiale rifiuto, nell’intercettare le sue innumerevoli fonti, nella sua lavorazione, nel recupero e nello smaltimento.
Ciò che noi spesso dimentichiamo è che il rifiuto non è altro che il rifiuto non è altro che un prodotto del nostro stile di vita,
Attività nel Settore
Valutazioni di Impatto Ambientale e Verifica di Assoggettabilità per la verifica della compatibilità ambientale di un progetto.Queste procedure, pur rappresentando 2 gradi di approfondimento diversi, sono finalizzate all'individuazione, descrizione e quantificazione degli effetti che un determinato progetto, opera o azione, potrebbe avere sull'ambiente, inteso come insieme delle risorse naturali di un territorio e delle attività antropiche in esso presenti;
Adeguamenti Impianti di Gestione Rifiuti finalizzati al rispetto della normativa vigente in materia di gestione dei rifiuti, al massimo grado di tutela ambientale ed alla ottimizzazione delle risorse e degli spazi necessari. L'obiettivo è quello di minimizzare l'impatto della loro realizzazione e gestione e al contempo rispondere alla necessità della messa in sicurezza delle singole fasi lavoartive.
Attività nel Settore
La Ecogest Soc. Coop. nel settore dedicato alla Gestione Integrata dei Rifiuti ed alla Tutela Ambientale svolge le seguenti categorie di attività:
Campagne di Comunicazione ed Informazione finalizzate alla sensibilizzazione delle utenze per l'avvio di nuovi progetti di raccolta differenziata e di gestione dei rifiuti sul territorio;